Articoli

 
20 Gennaio 2022

Domenico Modugno

Non nasce come cantante o cantautore, ma come attore. Proprio così.
20 Gennaio 2022

Gino Bartali

Quanta strada nei miei sandali/ Quanta ne avrà fatta Bartali/ Quel naso triste come una salita/ Quegli occhi allegri/ Da italiano in gita/ Parto da qui, dalla canzone che Paolo Conte dedicò a Gino Bartali, e che già ne accenna il profilo.
24 Ottobre 2021

Quentin Tarantino

Mi sono a lungo interrogata, dopo aver letto l’intervista al grande regista Quentin Tarantino, sulla liceità etica, morale, filiale, relativa alla sua decisione di non dare nemmeno un dollaro a sua madre, nonostante lei sia povera e lui un uomo ricchissimo.
21 Ottobre 2021

Niccolò Ammaniti: Anna

Come non leggere il libro, dopo aver visto e sofferto il film, con gli occhi e il fiato incollati allo schermo?
21 Ottobre 2021

Walt Disney

Una leggenda mondiale nel campo dell’animazione, e su di lui si raccontano cose da leggenda, ad esempio che non sarebbe morto, ma si sarebbe fatto ibernare.
21 Ottobre 2021

Due vite

Emanuele Trevi, che con questo libro si aggiudica il premio Strega di quest’anno, descrive la sua amicizia con lo scrittore Rocco Carbone e la scrittrice Pia Pera, amici anche tra di loro.
21 Ottobre 2021

Gino Strada

Ora che sei morto, sono in molti a rivolgerti un pensiero, spesso sintetizzandolo in una frase che navighi sui social. E’ morto Gino Strada, il mondo è più povero. Nel suo cuore c’era tutto il bene del mondo. Portava vita dove la guerra voleva morte. Addio Gino Strada, maestro di umanità.
10 Ottobre 2021

Il gabbiano Jonathan Livingston

E’ del 1970 la pubblicazione de ‘Il gabbiano Jonathan Livingston’, presto best seller in molti paesi del mondo. Autori lo scrittore pilota Richard Bach e il fotografo Russell Munson, studioso di aviazione, che illustra il libro con le sue magnifiche foto.
10 Ottobre 2021

Fellini

Durante il mio ultimo viaggio a Rimini, giro a lungo per la città e penso a Fellini provando a guardarla coi suoi occhi.
14 Agosto 2021

Woody Allen

Mi accingo a parlare di Woody Allen, e lo faccio con difficoltà, perché la vita dell’ottantacinquenne regista, comico, scrittore, attore, sceneggiatore, jazzista etc è piena di tutto e di più, e poi perché ne parlo dopo la lettura della sua autobiografia ‘A proposito di niente’, edita da La nave di Teseo.
16 Maggio 2021

A grandezza naturale, di Erri De Luca

Consta di una Premessa e nove racconti, l’ultima fatica letteraria di Erri De Luca, che definire fatica per lui non vale, considerato il suo rapporto ameno con la scrittura.
1 Maggio 2021

Muro delle bambole

Inaugurato a Milano il 21 giugno 2014, nella centralissima Via De Amicis (vicino alle Colonne), il Muro delle Bambole è un’installazione permanente contro il femminicidio. Nasce da un’idea della cantautrice Jo Squillo, coautrici Giusy Versace e Francesca Carollo.
18 Aprile 2021

Margherita Hack, la signora delle stelle

Margherita Hack nasce a Firenze il 12-06-1922 da una famiglia di intellettuali. Al liceo è una giovane alta e forte che si cimenta bene nella pallacanestro e nell’atletica leggera, risultando anche campionessa in gare di salto in alto e in lungo.
18 Aprile 2021

Don Chisciotte Della Mancha

‘Addio arguzie; addio, frizzi e lazzi; addio, gioiosi amici; io me ne vo’ morendo e desiderando di rivedervi presto contenti nell’altra vita’.
11 Aprile 2021

Cimitero delle fontanelle

Cimitero delle fontanelle a Napoli: un luogo di fascino culto e mistero. Si tratta di un’ex cava di tufo che dimora in via Fontanelle, nel rione Sanità, uno dei quartieri partenopei più poveri, che diede i natali al principe De Curtis, Totò.
7 Aprile 2021

Ignàc Semmelweis

Passa alla storia come il salvatore delle madri, il medico che insegnò al mondo a lavarsi le mani. Un clinico ungherese nato nel 1818, che visse solo 47 anni e di cui la società ungherese non seppe riconoscere la grandezza.
1 Aprile 2021

Enrico Piaggio

Fu un toscano doc, economista, erede ed amministratore delegato di due fabbriche che producevano aerei ed ebbe la caparbietà dalla sua parte.
25 Marzo 2021

Keith Jarrett

Ha settantacinque anni, ed è una leggenda che vive. Proveniente da una famiglia di musicisti, sia dal lato paterno che materno, cominciò a suonare il piano all’età di tre anni. A nove fece il suo primo concerto, a quindici divenne compositore.
25 Marzo 2021

Papillon

Sono l’orso m49, nome tecnico che non mi va giù. Preferisco l’appellativo Papillon, quello del detenuto fuggito dal carcere di massima sicurezza, ricordate Steve McQueen nel film del 1973? In realtà sono più in gamba di lui, io, e me la sono spassata per un sacco di tempo, lì nella val Rendena in Trentino. Libero come un leone nella savana, ah! Tempi epici.
24 Marzo 2021

Il demone del gioco

La dipendenza dal gioco (carte, macchinette, giochi in rete, casinò, corse, lotterie, gratta e vinci, scommesse, altro): una patologia ormai riconosciuta anche dal Sistema Sanitario Nazionale.