Articoli

 
19 Febbraio 2024

Quello che le donne dicono

‘La forza delle donne è la forza di tutti’. Titola così Fiorella Mannoia la sua presentazione del libro ‘Quello che le donne dicono’.
19 Febbraio 2024

La storia di elsa Morante e di Francesca Archibugi

E così come tanti anni fa mi aveva appassionato e turbato la lettura de La storia di Elsa Morante...
19 Febbraio 2024

Vita mortale e immortale della bambina di Milano

Chiudo il libro di Domenico Starnone ‘Vita mortale e immortale della bambina di Milano’, iniziato a leggere solo ieri e già finito, e mi dico: non potevo iniziare il nuovo anno con lettura migliore.
19 Febbraio 2024

Il ladro di quaderni

Un libro sul sé e sull’altro da sé, sul tempo perduto e il tempo ritrovato, il qui e l’altrove, la povertà materiale e la ricchezza interiore.
3 Marzo 2023

Storia di Anais Nin ed Henry Miller

Si è nel 1931. Un uomo e una donna, entrambi scrittori, entrambi sposati, si incontrano a Parigi. Lei francese, lui americano di Brooklyn. Tra loro nasce una storia che ha come centralità la scrittura e i sensi, ne hanno entrambi l’ossessione.
3 Marzo 2023

Caso Dahl

Infuriano le polemiche intorno al caso Dahl. Lettori, scrittori, editori, si interrogano: è giusto modificare il testo di un libro per rendere il suo linguaggio più inclusivo?
3 Marzo 2023

PIO d’EMILIA

Con grande dispiacere annunciamo che Pio è partito per il suo ultimo viaggio dalla sua amata Tokyo, la sera di martedì 7 febbraio 2023 (comunicato su Fb della famiglia di Pio d’Emilia).
3 Marzo 2023

EVA KANT

Promotrice la casa editrice Astorina (costola della più grande Astoria), i 60 anni di Eva Kant vengono festeggiati con varie iniziative. In primis, la creazione di una moneta emessa dalla Zecca di Stato, che compone un trittico da collezione con quelle di Diabolik e Ginko.
27 Gennaio 2023

Eduardo De Crescenzo

Dicono che la sua voce e quella di Mina siano le più belle del panorama canoro italiano
27 Gennaio 2023

Angelo Branduardi a Sacro Sud

All’età di 72 anni Angelo Branduardi ha ancora l’energia e la progettualità di un ragazzo e l’agenda fitta di impegni.
27 Gennaio 2023

La sindrome del Grinch

Ma chi è il grinch? E’ una creatura immaginaria nata dalla penna dello scrittore e fumettista tedesco Theodor Seuss Geisel.
29 Novembre 2022

Don Chisciotte della Mancia

‘Addio arguzie; addio, frizzi e lazzi; addio, gioiosi amici; io me ne vo’ morendo e desiderando di rivedervi presto contenti nell’altra vita’.
29 Novembre 2022

Pappagalli verdi

Eccolo qui Gino Strada, che da grande voleva fare il musicista o lo scrittore, e invece ha fatto il chirurgo di guerra e soprattutto il ‘chirurgo umano’. Per costoro, il dolore dell’uomo diventa il proprio dolore, tale è il concetto di chirurgia umana.
21 Novembre 2022

ATLETI

Uscito il 4 ottobre ed edito HarperCollins l’ultimo libro di Franco Arminio. Un libro che viene dalla sua giovinezza, che si accendeva per la passione per tutti gli sport, anche se praticava solo il calcio.
21 Novembre 2022

Storia dei Lego e di Lego Grandma

Rita Ebel, tedesca di 64 anni, è ormai famosa in tutto il mondo come Lego Grandma, Nonna Lego.
20 Gennaio 2022

Domenico Modugno

Non nasce come cantante o cantautore, ma come attore. Proprio così.
20 Gennaio 2022

Gino Bartali

Quanta strada nei miei sandali/ Quanta ne avrà fatta Bartali/ Quel naso triste come una salita/ Quegli occhi allegri/ Da italiano in gita/ Parto da qui, dalla canzone che Paolo Conte dedicò a Gino Bartali, e che già ne accenna il profilo.
24 Ottobre 2021

Quentin Tarantino

Mi sono a lungo interrogata, dopo aver letto l’intervista al grande regista Quentin Tarantino, sulla liceità etica, morale, filiale, relativa alla sua decisione di non dare nemmeno un dollaro a sua madre, nonostante lei sia povera e lui un uomo ricchissimo.
21 Ottobre 2021

Niccolò Ammaniti: Anna

Come non leggere il libro, dopo aver visto e sofferto il film, con gli occhi e il fiato incollati allo schermo?
21 Ottobre 2021

Walt Disney

Una leggenda mondiale nel campo dell’animazione, e su di lui si raccontano cose da leggenda, ad esempio che non sarebbe morto, ma si sarebbe fatto ibernare.